martedì 15 aprile 2008

il mondo da un oblò

Non ho la pretesa di essere un esemplare di intelligenza superiore.Mamma me lo diceva sempre che secondo lei l'unica possibilità di riuscita per me era un buon matrimonio.
Poi Mamma è morta nella sua campagna,non ha mai visto la città mentre io,almeno così dicono,abito in pieno centro.
Standomene nella mia casetta ho avuto modo di osservare molto bene le abitudini dei Tizi con Due Zampe.Alla fine mi fanno quasi tenerezza,sono dei cuccioli.
Si appassionano a tutto,si arrabbiano per tutto,credono a tutto.
Dev'essere questa loro infantile acerbità a dominare anche nella gestione dei problemi più grandi,tipo chi deve comandare la Tana, chi procura il cibo, chi si prende cura dei cuccioli e delle Mamme,chi insegna le Cose Importanti...dev'essere per questo credo,che da oggi la Tana la comanderà quel Tizio Strano che Ride Sempre.
Dev'essere per questo che molti Tizi con Due Zampe sono molto arrabbiati e tristi.In questi giorni non li ho visti molto certi su chi dovesse essere a comandare la Tana,però erano certissimi su chi NON dovesse comandarla.Probabilmente da loro funziona così,si sceglie il Capo andando ad esclusione.
Io non ne so molto,però così rischiano molto:possibile che non ci sia qualcuno degno di fare il Capo tra loro?
Qualcuno che si prenda cura della Tana,anche di quelli che non l'hanno sostenuto perchè alla fine della Tana fanno parte,qualcuno che la tenga pulita -e non mettendo le cose sporche in un angolo-,qualcuno che si domandi che fine faranno i cuccioli una volta cresciuti,qualcuno che accolga chi è nuovo nella Tana,perchè siamo una specie famosa per l'ospitalità,qualcuno che si metta d'accordo con le Lepri,le Bisce e gli Uccelli perchè riusciamo a rispettarci e a convivere...
Mah.Forse sono due mondi molto diversi,quello dei Tizi con Due Gambe e il nostro.
Io,se non altro per la quantità di approvigionamenti che assicura alla comunità,credo che sceglieri come Comandante il Tizio Grosso.

Nessun commento: